Sito del restauro della Cappella  degli Scrovegni Ministero per i Beni e le Attività Culturali Istituto Centrale per il Restauro
Giotto
Il monumento
Capire l'opera
Visita virtuale
Lavori on line
Scoprire Padova
Approfondimenti
Cerca
[HOME]
Riflessi, precorrimenti e anticipazioni
 
I PERCHE' I PROTAGONISTI DOCUMENTAZIONE
COSTI LE SCOPERTE INTERVENTI PRECEDENTI
   

"IL PIU' SOVRANO MAESTRO STATO IN DIPINTURA"

Tra i casi di anticipazioni o di veri e propri prestiti di alcuni sommi pittori dalla decorazione della Cappella Scrovegni potranno essere citati qui solo alcuni esempi:

   
I soldati addormentati ai piedi del sepolcro del Cristo risorto, che si ritrovano sia nell'omonima scena di Pietro Lorenzetti nella Basilica Inferiore di S. Francesco ad Assisi che in quella di Piero della Francesca nella Pinacoteca di Sansepolcro
   
L'innocente sulla pila dei corpi trafitti visto di scorcio dalla parte della testa che dovette ispirare al Mantegna il Cristo morto di Brera
   
Il pretendente che amareggiato e deluso spezza la verga non fiorita nella scena con il Matrimonio della Vergine con Giuseppe riprodotto solo invertito nella pala con il Matrimonio della Vergine di Raffaello
   
Il dannato piegato in due in avanti che certamente fu tenuto presente da Michelangelo nel Giudizio Universale della Cappella Sistina
   
Il gioco spaziale delle lance, picche, alabarde, fiaccole, mazze, etc. che ha ispirato tra gli altri anche Diego Velazquez nell'Assedio di Breda ("Le lance")
   
Il colore freddo e metallico con cui Giotto ha rappresentato Lucifero nell'Inferno di cui si sono certamente ricordati sia i muralisti messicani a cominciare da Siqueiros che alcuni nostri novecentisti (per es. Sironi)