Atlante italiano 003
I luoghi
Malpensa city/Netscape
Supercity
Adriacittą
Fronte del porto arco ligure
Continental seaside
Paesaggi a tema
Stretto di Messina
Free climbing city
Firenze mare
Medioevo.com
Il fondo museale
Gli autori
Gli appuntamenti
Link
Home
Il progetto

Atlante Italiano 003 è un progetto della DARC - Direzione per l’Arte e l’Architettura Contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con il Dipartimento Ambiente Reti e Territorio della Facoltà di Architettura di Pescara e d’intesa con la Fondazione Triennale di Milano, per conoscere e documentare le condizioni fisiche del nostro Paese. Una fotografia dell’Italia al 2003, che sarà ripetuta a scadenza periodica per monitorare il cambiamento e la qualità delle trasformazioni del nostro territorio e delle nostre città.
Con il progetto Atlante Italiano 003, la DARC ha acquisito un patrimonio di oltre 500 fotografie che costituiscono il primo nucleo delle collezioni del Gabinetto di Fotografia del futuro
Museo Nazionale di Architettura
che sorgerà all’interno del Centro Nazionale per le Arti Contemporanee progettato da Zaha Hadid, la cui inaugurazione è prevista per il 2005.

Progetto a cura di
Direzione Generale per l'Architettura e l'Arte Contemporanee, Servizio Architettura e Urbanistica, Maria Rosaria Nappi, Margherita Guccione,
Università degli Studi di Pescara,
Facoltà di architettura - Dipartimento Ambiente Reti e Territorio,
Mosè Ricci.

Coordinamento tecnico
Francesca Fabiani, Maria Rosaria Nappi.

Comitato Scientifico
Pio Baldi, Pippo Ciorra, Margherita Guccione, Maria Vittoria Marini Clarelli, Marina Miraglia, Maria Rosaria Nappi, Mosè Ricci.

Giuria Concorso:
Presidente: Pio Baldi,
Membri Giuria: Stefano Boeri, Alberto Clementi, Anna Detheridge, Alberto Ferlenga, Luigi Ficacci, Manuela Fugenzi, Luca Molinari, Diego Mormorio, Giorgio Negri, Bernardo Secchi, Roberta Valtorta.


Comunicazione
Lorenza Bolelli.


 

Atlante italiano 003 Darc