Iniziative

Le iniziative, gli eventi e gli appuntamenti a cui partecipa Michela Carmignani, psicologa e psicoterapeuta a Roma in zona Eur Torrino e Piazzale degli Eroi.

Locandina Workshop

16/02/2019 Presso lo studio SinergiAT (via Artale 6) a Roma conduco con Lorena Proietti Tomada, il workshop “Fare d’ogni ora un’opera d’arte”. Lorena è artista, musicista, esperta in espressione creativa.
Ci prenderemo cura del benessere personale e relazionale attraverso un entrare in contatto con sé, risvegliare e potenziare le risorse presenti nel corpo, esprimere la propria specifica unicità e sensibilità in sinergia con esperienze di movimento creativo, di utilizzo di tecniche grafico-cromatiche, vocali e ritmico-musicali .
Il workshop ha un taglio laboratoriale. Le persone in gruppo elaboreranno creativamente un’istantanea del proprio modo di comunicare ed esprimere la propria vitalità nelle relazioni, in ascolto di sé e nel confronto con gli altri.
Si prega di dare conferma della propria partecipazione entro il 15/02/2019 via sms o whatsapp al 3471481402.


A scuola di Tenerezza

30/03/2019 Presso lo studio SinergiAT (via Artale 6) a Roma conduco con la collega Tiziana Frazzetto il workshop per coppie in gruppo “A scuola di tenerezza”. Nel nostro tempo orientato al “fare” diventa sempre più difficile avere momenti per parlare di sé e delle proprie emozioni (come coppia e come genitori).
Il workshop avrà un taglio laboratoriale. Le coppie in gruppo costruiranno un loro modo per ascoltarsi, prendersi cura e confrontarsi su opinioni diverse mantenendo una posizione amorevole.
Si prega di dare conferma della propria partecipazione entro il 29/03/2019 via sms o whatsapp al 3471481402.


24/11/2018 Conduco con la collega Tiziana Frazzetto Workshop “Vulnerabilità e integrazione dei Sé nella coppia: dolore e intimità” all’interno del IV Convegno IANTI a Roma “Il valore della vulnerabilità: dolore e processi relazionali per l’integrazione del Sé”


10/11/2018 ore 09.00-18.30 Giornata di Seminario EleutheriAT

SENTI/MENTI: NUOVE FORME DI RELAZIONE NELL´ERA DELLE IN/CERTEZZE.

Intervengo con una relazione dal titolo “Dentro la nebbia mentre il ponte crolla: de/lineare l’esperienza di sé con l’altro nella dipendenza affettiva“.

 

 

Come prendono forma oggi le relazioni e i vissuti intercorporei nella narrazione di sé e nella comunicazione con l’altro? In che modo imprevedibilità e incertezza modellano l’esperienza intersoggettiva all’interno dell’attuale contesto socio-culturale? Quali valori, etica e sistemi culturali influenzano le relazioni ‘dentro’ e ‘fuori’ il gruppo familiare? Questi ed altri gli interrogativi che verranno discussi.
Il programma è molto ricco e vi invito a partecipare.


06-21/09/2018, 19/10/2018, Velletri, nell’ambito di un progetto di educazione affettivo-relazionale in partenrship con EleutheriAT, incontri di formazione con un gruppo di insegnanti dell’Istituto Comprensivo Velletri Centro, “Contenere, gestire e modulare vissuti di rabbia e vergogna in classe”.


Marzo-Giugno 2018, Roma, corso 101 introduttivo all’Analisi Transazionale, co-condotto con la collega Tiziana Frazzetto.

 


 

Marzo-Giugno 2018, Roma, nell’ambito di un progetto di educazione socio-affettiva del Centro Studi Erickson, incontri di formazione con un gruppo di insegnanti dell’Istituto Comprensivo Abbado sul “Costruire benessere personale in classe”.

 


18/11/2017, Roma. Giornata seminariale organizzata da EleutheriAT ‘Nativi digitali e bisogni relazionali’. Workshop “Naviganti senza corpo. Ricomporre “avatar” e sé corporeo negli adolescenti con ritiro sociale (hikikomori)”.

 


16/09/2017, Roma. Psicoanalisi e Analisi Transazionale in dialogo sul tema della genitorialità- EleutheriAT.  Workshop “Adulti e adolescenti “in riserva”: genitorialità e sindrome “hikikomori”.

 


29/07/2017, Berlino. World Conference of Transactional Analysis. Workshop “Boundaries in co-conduction of group-therapy as an opportunity for growth”.

 


15/05/2016, Terracina. Festival delle Emozioni. Intervento “Narciso nella Rete: zero limiti per non sentirsi zero”. All’interno del workshop condotto con i colleghi di EleutheriAT “Dei delitti e delle emozioni. Come esorcizzare i mostri che ospitiamo. I dieci comandamenti delle emozioni”.